Gestione Social Media

Gestione Social Media

Cosa fa un’azienda che gestisce con successo i suoi canali social?

La sola presenza non è sufficiente. Un profilo aziendale aggiornato con costanza e con contenuti di qualità fidelizza gli utenti, aumenta la credibilità e rafforza il posizionamento del proprio brand. I social media inoltre sono un potente mezzo per far crescere l’audience perché raggiungono in modo preciso e calibrato nuovi utenti del proprio target.
Per una comunicazione online efficace è necessario concentrarsi sull’interazione tra brand e cliente. Non è molto utile avere degli utenti passivi, seppure magari anche numerosi. I contenuti pubblicati, che siano testi, immagini o video, devono essere pensati per attirare l’attenzione di chi legge, generare coinvolgimento e soprattutto condivisioni.

  • Brief

    Il primo passo è ascoltarti. Abbiamo bisogno che ci racconti di te, della tua azienda, delle persone che ne fanno parte, della vostra visione e degli obiettivi che vorreste raggiungere.

  • Definizione del target

    Occorre capire chi sono gli utenti più interessanti da raggiungere e individuare il proprio pubblico di riferimento, in base al quale elaborare la strategia migliore e proporre contenuti mirati.

  • Strategia

    È qui che definiamo la nostra linea d’azione: qual è il concept portante, che messaggio si vuole trasmettere e con che tono di voce. In base a questo decideremo che canali presidiare: Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin e Pinterest.

  • Piano editoriale

    Condividiamo con te un calendario, solitamente bisettimanale, con la programmazione dei contenuti da pubblicare sui canali social. Ogni contenuto ha un format grafico dedicato che lo rende riconoscibile, e verrà pubblicato nei giorni e negli orari migliori.

  • Gestione canali e community management

    A questo punto possiamo partire con il set up del profilo social e la pubblicazione dei post. È importante interagire con la community regolarmente, rispondendo ai commenti degli utenti in tempi brevi e in modo diplomatico e cordiale.

  • Analisi e report

    Periodicamente ti aggiorneremo sui risultati ottenuti. L’analisi degli analytics dei canali ci permette di capire meglio il target, il tasso di interazione della community, le caratteristiche e le preferenze degli utenti. In questo modo la gestione dei social media migliorerà, modellandosi sulle esigenze del tuo pubblico.

Alzi la mano chi non è su Facebook!

Più del 75% di tutti gli utenti Internet (3.175 Miliardi) utilizza i social media e molti di loro ormai non partono più nemmeno da Google per cercare informazioni o notizie, ma vanno direttamente su Facebook, Twitter e gli altri social network. Il numero di iscritti aumenta in modo esponenziale, su Facebook ci sono mezzo milione di nuovi utenti ogni giorno, ossia sei nuovi profili creati ogni secondo, e di conseguenza aumenta anche il tempo che ognuno di loro trascorre su questi canali. È quindi evidente come i social network siano essenziali per raggiungere il proprio target di utenti.


La presenza di un’azienda sui social media è fondamentale. Le persone, che siano già tuoi clienti o che potenzialmente potrebbero diventarlo, ti cercano sui social, vogliono seguire gli aggiornamenti e trovare prove della tua esistenza.

Un’azienda sui social può dialogare con i propri utenti in maniera diretta, e poter gestire in prima persona questi contatti è una grande opportunità: se svolto in maniera corretta, il rapporto con il cliente ne uscirà rafforzato, migliorando così l’immagine dell’azienda e riflettendosi positivamente sul business. È stato dimostrato che i fan e follower più partecipisono più predisposti a finalizzare un acquisto.

Possiamo offrirti un caffè?

Language